PEP System

Persone Politicamente Esposte

Dal momento che rivestono un ruolo influente nella scena economico-politica transnazionale, nella visione del legislatore le Persone Politicamente Esposte (PEP) sono considerate soggette ad un maggiore rischio di riciclaggio. Le persone PEP sono maggiormente esposte a potenziali fenomeni di corruzione, data la rilevanza degli incarichi ricoperti.

Chi sono le Persone Politicamente Esposte?
L’art.1, comma 2 lettera dd) definisce come politicamente esposte, le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti soggetti intrattengono notoriamente stretti legami.

Il DL 90/2017 prevede che l’Obbligato identifichi se il cliente sia PEP; in caso affermativo, l’Obbligato deve attuare una Adeguata Verifica di tipo Rafforzato, e deve assicurare un controllo continuo sul rapporto instaurato.

Per persone fisiche che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche si intendono:

  • POLITICI ELETTI. Parlamentari europei, Parlamentari Nazionali, Presidenti di Regione e Assessori, Presidenti di Provincia e Assessori, Sindaci di comuni oltre 15.000 abitanti;
  • POLITICI NOMINATI. Presidente del Consiglio, Ministri ed Esponenti di Governo, Consiglieri Regionali, Consiglieri Provinciali;
  • ALTRE FIGURE INDIVIDUATE COME ESPONENTI POLITICI. Incaricati d’Affari, Ambasciatori, Comandanti Apicali Forze Armate, Membri Autorità Indipendenti (Consob, Banca d’Italia, Ivass, Garante Privacy, Garante Concorrenza, Autorità Portuali, ..), Esponenti Corte dei Conti, Corte Costituzionale, Corte Cassazione, Dirigenti centrali Partiti Politici, Dirigenti ASL e Aziende Ospedaliere, Amministratori di Società Partecipate da Enti Pubblici;
  • LE PERSONE COLLEGATE ALLE CATEGORIE 6,7,8 PER AFFARI E INTERESSI ECONOMICI;
  • I FAMILIARI DEI PEP DI CUI ALLE CATEGORIE 6, 7, 8.

Come identificare le Persone Politicamente Esposte

PEP System, è la piattaforma di servizi di controllo delle Persone Politiche, che recepisce la legislazione attuale e le direttive comunitarie relative alle necessità, oggi sempre più stringenti, di controllo a fini di compliance. Il servizio si compone di due strumenti: PEP_TALKS, la verifica della personalità PEP e CPL_TALKS, che identifica i politici italiani eletti ma non strettamente PEP secondo la definizione vigente.

PEP_TALKS è un efficace strumento di supporto alla “adeguata verifica” sul “soggetto proponente”, e soddisfa un preciso obbligo di legge che impone il controllo PEP in ottemperanza alla normativa antiriciclaggio vigente. I contenuti di PEP_Talks sono i seguenti:

  • Coerenza alle disposizioni internazionali di legge relative alla definizione di PEP
  • Circa un milione di soggetti politicamente esposti in tutto il mondo
  • Copertura mondiale: circa 200 nazioni
  • Descrizione alternativa dei nomi con indicazione di AKA (also known as …) ove presenti
  • Rilevamento di “Family members PEP” e “Associate to PEP” (indicazioni di legge volte ad identificare soggetti collegati ai PEP sia da un punto di vista lavorativo, che personale e familiare
  • Gestione della condizione “Former PEP”: ex Politici influenti in una data finestra temporale. Rilievo delle notizie da fonti ufficiali
  • Disponibilità del servizio in tracciato strutturato, per interrogazioni massive, gestioni portafoglio, monitoraggio continuo.

CPL_Talks è un acronimo che identifica le persone titolari di “Cariche Politiche Locali” ed è interrogabile via web o interfacciabile da applicativi mediante webservices che consente di identificare soggetti titolari di cariche politiche nazionali sul tutto il territorio italiano, fino agli esponenti degli enti locali (Regioni, Province, Comuni).

CPL_Talks presenta le seguenti caratteristiche tecniche e di contenuto:

  • Circa 200 mila soggetti politici riconosciuti;
  • Copertura di tutte le cariche di elezione o nomina di natura politica non appartenenti a PEP;
  • Aggiornamento e monitoraggio continuo;
  • Disponibilità del servizio in tracciato, per integrazioni, gestioni portafoglio, monitoraggio costante.

Identificare le Persone Politicamente Esposte

Identificare le Persone Politicamente Esposte può essere in certi casi un problematico. Avvalersi di un database reputazionale che consente di accertarsi circa l’identità e il ruolo di un cliente diventa fondamentale in termini di adempimento delle norme antiriciclaggio. Secure Suite è la soluzione Genio Compliance che utilizza database aggiornati quotidianamente e che garantisce una verifica delle PEP veloce e precisa.

Contatti
Per maggiori informazioni invia un messaggio

Genio Compliance dispone degli strumenti per la gestione degli obblighi legati alla normativa antiriciclaggio e li fornisce a tutti i professionisti e le strutture che necessitano di gestire queste pratiche con precisione ma, con semplicità e risparmio di tempo.